Cosa c’è di più gustoso della pizza romana da preparare anche a casa, per il weekend? Ma sapete che si può preparare stesa al matterello? Scoprite la ricetta per provarla a fare in casa!
La pizza romana ha delle precise caratteristiche da non confondere con la teglia romana. La prima è formata da un panetto che varia dai 170 ai 180 g. Solitamente l’impasto veniva fatto in giornata e, al contrario della pizza napoletana, i panetti della pizza romana venivano fatti e stesi al matterello. E venivano cotti rigorosamente nel forno a legna, che gli conferivano le tipiche bruciacchiature. La pizza romana tradizionale è rossa con la salsa verde al prezzemolo, ecco la ricetta della pizza romana stesa al matterello.
Ingredienti per 4 panetti da 180g circa
Per la biga, da preparare il giorno prima
200 g di farina W350
100 g di acqua
2 g lievito.
Impastare grossolanamente. Mettere a riposare in frigo per 24 ore a 4°.
Per l’impasto
200 g di farina W180
40 g di farina tipo 1
40 g di semola
140 g di acqua
8 g malto
8 g sale
10 g olio.
Impastare le farine con la biga fino a ottenere un impasto sodo, poi aggiungere il sale, la restante acqua e da ultimo l’olio. Riporre l’impasto in frigorifero coperto da pellicola trasparente a 4° per 24 ore.
Riprendere l’impasto, dividere in panetti da 170/180 g l’uno e riporre i panetti, coperti, nuovamente in frigorifero a 4° per 24 ore. Togliere dal frigorifero, far acclimatare un’ora circa, stendere ciascun panetto con il matterello e cuocere a 315° per 1 minuto e 40 circa.
Una ricetta non troppo difficile ma che darà davvero soddisfazione, da gustare che sia il weekend o anche un giorno della settimana.