Descrizione
Vorreste preparare una pizza croccante e saporita in poco tempo? Provate la pizza al Kamut senza lievito: una ricetta facile e veloce, che si prepara con della farina di grano Kamut e pochi altri ingredienti, tra cui acqua, un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Potete preparare questo leggero e delizioso impasto con il Bimby in soli 10 minuti, oppure utilizzare una classica planetaria. Croccante, saporita e fragrante: questa pizza al Kamut senza lievito si può condire a piacere ed è perfetta per una cena dell’ultimo minuto.
Porzioni:
4 pizze
Ingredienti
- 300 g di farina Kamut;
- 150 g di acqua;
- 30 g di olio extravergine d’oliva;
- 1 cucchiaino di sale fino.
Istruzioni
- Versate nel boccale del Bimby l’acqua, l’olio extravergine d’oliva e il sale fino. Miscelate per 10 secondi a velocità 4.
- Abbassate la velocità a 3 e, sempre con le lame in movimento, incorporate la farina di grano Kamut dal foro del coperchio.
- Lavorate l’impasto per 3 minuti a velocità Spiga, dopodiché trasferitelo all’interno di una ciotola e copritelo con della pellicola in modo tale che non si secchi.
- Lasciate riposare l’impasto per 30 minuti a temperatura ambiente, poi suddividetelo in quattro panetti e stenderli con un mattarello.
- Condite le pizze come preferite e cuocetele nel forno ventilato preriscaldato a 220° per circa 10 minuti.
Note
Provate anche la pizza scima abruzzese senza lievito e la tradizionale pinsa romana con il Bimby.