Descrizione
La pizza di patate in padella senza uova è un prodotto facile da preparare, che si ottiene in pochissimo tempo con ingredienti di facile reperibilità. Seguite la nostra guida per prepararla al meglio.
Ingredienti
- 6 patate medie
- mezza cipolla
- 150 ml olio extravergine d’oliva
- sale e pepe qb
- trito di erbe aromatiche qb
Istruzioni
- Mettete tre dita d’acqua nella pentola a pressione. Inserite il cestello, e disponete dentro le vostre patate. Cuocete per venti minuti dall’inizio del sibilo. Se sono patate grosse, anche 25 minuti.
- Quando sono cotte, spellatele con le dita, magari dopo averle fatte intiepidire un poco. Man mano che le spellate, schiacciate le patate dentro una terrina, aggiungete poi un filo d’olio, sale, pepe, erbe aromatiche a piacere, e per finire dei cubettini di formaggio tipo caciocavallo o fontina.
- Fate rosolare in una padella antiaderente, un cucchiaio d’olio con mezza cipolla o scalogno tagliati molto finemente.
- Quando la cipolla comincia ad imbiondire, versateci sopra la purea di patate, girate e mescolate con una spatola antiaderente in modo che la patata si amalgami bene all’olio e alla cipolla.
- A questo punto, usando la forchetta, spianate la purea in modo che vada a riempire tutta la superficie della padella e fate cuocere a fiamma media per 5 minuti, finché sotto non si sarà formata una bella crosticina.
- Girate quindi la frittata dall’altro lato, usando un coperchio piatto, e cuocete allo stesso modo, fino a doratura.
Note
Amate le pizze rustiche? Provate la variante con asparagi e ricotta, una ricetta genuina.