Descrizione
La pizza di Pasqua dolce è una specialità tipica della cucina umbra, caratterizzata da un soffice impasto lievitato e aromatizzato con cannella, vaniglia e scorza di agrumi. Ha un aspetto simile al panettone, ma non contiene canditi, uva sultanina e glassa di mandorle per decorare: è semplice, ma al contempo invitante e golosa. Immancabile sulla tavola durante la colazione o il pranzo di Pasqua, ottima da assaporare da sola o accompagnare con una deliziosa crema pasticcera. Non perdetevi la nostra ricetta per preparare la pizza dolce con il Bimby!
Ingredienti
- 220 g di farina manitoba;
- 220 g di farina 00;
- 170 g di zucchero semolato;
- 50 g di strutto;
- 50 g di olio di semi di girasole;
- 70 g di latte tiepido;
- 1 arancia biologica;
- 1 limone biologico;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- 1 cucchiaino di cannella in polvere;
- 2 uova medie;
- 25 g di lievito di birra fresco;
- un pizzico di sale.
Istruzioni
- Tritate la scorza di arancia e limone con lo zucchero semolato per 10 secondi a velocità 9, dopodiché unite le uova, il succo filtrato di un’arancia e di metà limone.
- Mescolate per 20 secondi a velocità 6 e versate la miscela all’interno di una ciotola.
- Riponete nel boccale il latte, il lievito sbriciolato e lo strutto a pezzetti, dopodiché mescolate per 30 secondi, 37° e velocità 2.
- Unite la farina manitoba, impastate per 2 minuti a velocità Spiga, coprite il boccale con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per 30 minuti.
- Terminato il tempo indicato, unite all’impasto la miscela di uova e zucchero, la farina 00, la vaniglia e la cannella. Impastate per ulteriori 30 secondi a velocità 4, dopodiché proseguite a velocità Spiga per 4 minuti.
- Fate lievitare l’impasto in un luogo tiepido (è ideale l’interno del forno con la luce accesa) per un’ora. Terminata la prima lievitazione, trasferitelo in uno stampo per panettone da 1 kg e attendete altri 60 minuti.
- Non appena il livello dell’impasto del dolce avrà raggiunto l’orlo dello stampo, potete cuocerlo per circa 40 minuti nel forno statico preriscaldato a 160°. Non dimenticate di fare la prova stecchino prima di sfornarlo.
Note
Similmente alla preparazione del panettone, vi consigliamo di capovolgere la pizza dolce dopo sfornata, aiutandovi con degli appositi ganci. In questo modo, raffreddandosi eviterà di collassare al centro.
Per mantenerla soffice a lungo, conservatela all’interno di un sacchetto per alimenti o riponetela sotto una campana in vetro, al riparo da correnti d’aria.