Descrizione
La pizza di pane, condita con salsa di pomodoro, basilico fresco e mozzarella, è una squisita alternativa alla tradizionale pizza, ideale da preparare quando si ha del pane raffermo in avanzo. Una ricetta antispreco semplice, sfiziosa e ricca di gusto, ottima da proporre sia come piatto unico, sia come antipasto o aperitivo.
Ingredienti
- 400 g di pane raffermo;
- 300 g di passata di pomodoro;
- 250 g di mozzarella per pizza;
- 4–5 foglie di basilico fresco;
- q.b. sale fino.
Istruzioni
- Condite la passata di pomodoro all’interno di una ciotola con olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e basilico fresco sminuzzato. In alternativa potete utilizzare l’olio agliato e origano.
- Tagliate il pane raffermo a pezzetti, bagnatelo con acqua così da ammorbidirlo e lavoratelo con le mani per ottenere un impasto morbido e facilmente modellabile.
- Trasferite l’impasto di pane raffermo sopra una teglia foderata con carta da forno e oleata sul fondo, distribuitelo in modo uniforme e livellatelo con le mani.
- Condite la base di pane raffermo con la salsa di pomodoro e basilico e infornatela a 200° per 30 minuti, dopodiché aggiungete la mozzarella per pizza e proseguite la cottura per 10 minuti prima di sfornarla.
Note
Amate le ricette alternative? Provate anche i muffin salati con pane raffermo e la pizza di polenta in padella.