La pizza con patate e tartufo è un’ottima alternativa gourmet alla semplice e classica pizza con patate.
L’unione del prelibato e ricercato tartufo con un ingrediente povero come la patata conferisce alla pizza un connubio di sapori e odori unici. Di seguito vi proponiamo una ricetta semplice ma che lascerà gli ospiti a bocca aperta.
Pizza con patate e tartufo: la ricetta
Per preparare una pizza con patate e tartufo perfetta, il tartufo deve essere opportunamente selezionato, infatti per questo tipo di preparazione è preferibile la qualità melanosporum, ovvero tartufo nero. In alternativa, si può usare il tartufo bianco, più pregiato, che però deve essere affettato sulla pizza a fine cottura. Al fine di esaltare il sapore finale, si ricorda sempre di scegliere prodotti italiani, ancora meglio se a km 0.
Le patate a pasta gialla sono le ideali per essere lessate e cotte in forno, trattengono molto bene l’umidità e inoltre rimangono compatte esaltandone il sapore. Per quanto riguarda la farina, è da preferire quella macinata a pietra, poiché le macine lavorando a bassa velocità non surriscaldano la farina e vengono quindi mantenuti tutti i principi nutritivi. Per l’impasto invece, si preferisce un mix di farine integrali di tipo 1 e di tipo 2, che oltre ad essere piene di caratteristiche nutrizionali sono anche altamente digeribili.
Ingredienti per due persone:
- 300 grammi di acqua
- 250 grammi di farina di tipo 1 macinata a pietra
- 250 grammi di farina di tipo 2 macinata a pietra
- 1 bustina di lievito in polvere o in alternativa 40 grammi di lievito madre
- 2 cucchiaini di sale fino
- 1 cucchiaio di olio
- 2 patate medie a pasta gialla
- Una mozzarella fiordilatte
- Tartufo nero qb o in alternativa tartufo bianco
Preparazione impasto:
- Far intiepidire l’acqua a una temperatura di 40-50 °C. A temperatura raggiunta, si spegne il fuoco e si fa sciogliere il lievito al suo interno.
- Nel momento in cui il lievito è completamente sciolto, si prende una ciotola di vetro e si ripone piano piano il mix di farine integrali precedentemente pre-miscelate. Si aggiunge poi il sale, l’olio e l’acqua intiepidita con all’interno il lievito.
- A questo punto del procedimento, si inizia ad impastare in modo sostenuto fin quando l’impasto non risulterà compatto e liscio.
- Si lascia riposare l’impasto all’interno della ciotola, coperta con una pellicola e un canovaccio, per circa sei ore. Si consiglia un tempo di lievitazione piuttosto lungo, anche superiore alle sei ore, per rendere l’impasto più digeribile e anche più saporito.
- Passate le sei ore di lievitazione, si accende il forno ventilato ad una temperatura di 200 °C e si inizia a spianare l’impasto su una leccarda oliata in precedenza.
L’impasto della pizza dovrà avere uno spessore di mezzo centimetro o se è preferibile anche più sottile.
Preparazione condimento:
- Pulire ed affettare le patate a rondelle: è importante tagliarle con uno spessore di qualche millimetro, che non siano né troppo sottili ma neanche troppo spesse.
- In seguito le patate si dovranno lessare per qualche minuto, procedimento utile per evitare la formazione di acrilammide a temperature elevate, e poi si disporranno sopra l’impasto spianato.
- Quando il forno avrà raggiunto la temperatura voluta, si andrà a riporre la leccarda al suo interno per circa 10 minuti.
- Una volta che le patate saranno ben dorate, si andrà a togliere la teglia dal forno e si cospargerà la pizza con la mozzarella a cubetti e il carpaccio di tartufo nero opportunamente pulito e affettato.
- Infine si dovrà andare a riporre nuovamente la teglia in forno per altri dieci minuti.
Trascorso il tempo di cottura, quando la pizza sarà ben dorata lungo i bordi, dovrà essere tolta dal forno e servita.
Il profumo della pizza gourmet al tartufo sarà tale da invitare tutti i commensali subito all’assaggio.