Descrizione
La pizza a portafoglio è un nuovo tipo di street food comodo per consumare un pasto fuori casa in modo comodo e veloce. La ricetta è molto semplice e può essere modificata in base al gusto.
Porzioni:
4 pizze
Ingredienti
- 750 gr di farina 0;
- 440 gr di acqua a temperatura ambiente;
- 20 gr di sale fino;
- 3 gr di lievito di birra secco;
- 600 gr di polpa di pomodoro;
- 200 gr di salame piccante;
- 750 gr di mozzarella;
- Origano q.b.;
- 30 gr di olio extravergine d’oliva.
Istruzioni
- Versate la farina nella ciotola della planetaria, aggiungete il lievito e circa 100 grammi d’acqua, quindi azionate la planetaria con il gancio a velocità medio bassa. Procedete aggiungendo l’acqua poco per volta, avendo cura di aspettare che la dose precedente sia stata ben assorbita dalla farina. Una volta versati circa i 3/4 dell’acqua aggiungete il sale e continuate ad impastare.
- Aggiungete il resto dell’acqua sempre a filo e lasciate lavorare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto estraete l’impasto dalla planetaria e lavoratelo su un piano per qualche minuto, in modo da favorire al meglio la maglia glutinica; quindi modellatelo con le mani fino ad ottenere una palla ed inseritela in una ciotola capiente leggermente unta.
- Coprite con pellicola trasparente o con un canovaccio pulito e mettete a lievitare nel forno spento con la luce accesa. Attendete che l’impasto abbia almeno raddoppiato il suo volume. Una volta che l’impasto sarà lievitato, trasferitelo sulla spianatoia e dividetelo in 4 parti uguali.
- Formate delle palline, aiutandovi con le mani e coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare ancora per 30 minuti.
- Intanto versate la polpa di pomodoro in una ciotola e conditela con l’origano. Aggiungete anche l’olio di oliva e il sale. Passati i 30 minuti, riprendete le vostre palline di impasto e iniziate a stenderle. Prendete una pallina e schiacciatela leggermente con le mani su un piano infarinato, quindi tirate la pasta molto delicatamente fino ad ottenere uno spessore non superiore al mezzo cm.
- Adesso passate la pizza in una teglia leggermente unta e stendetela con le mani ricoprendo l’intera superficie. Con un cucchiaio distribuite la passata sulle pizze, spargendola con un movimento circolare, ricoprendo quasi tutta l’area, e lasciando solo un bordo di circa 1,5 cm. Infornate ciascuna pizza in forno preriscaldato statico a 250° per circa 10 minuti nella parte più bassa del forno (o in forno ventilato a 220° per 5 minuti). Nel frattempo, affettate il salame e tagliate a metà ciascuna fetta.
- Poi sfornate ciascuna pizza, aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti e i pezzi di salame. Infornate nuovamente sempre alla stessa temperatura per altri 20 minuti, posizionando la teglia nel ripiano centrale del forno.
- Appena pronte, sfornate le pizze, ripiegatele ancora calde in 4, piegando a metà e poi di nuovo a metà, come se fosse un libretto. Servite la pizza a portafoglio con salame ancora calda.
Note
La pizza a portafoglio con salame può essere portata a metà cottura e poi congelata. Per poterla utilizzare poi bisogna farla scongelare a temperatura ambiente e finire di cuocerla in forno prima di servirla.
Da provare anche la gustosa pizza con fiori di zucca e la pizza di pancarrè al forno.
Nutrizione
- Calorie: 1430