Descrizione
Pistoccu è un termine con il quale in Sardegna si indica il tradizionale pane croccante e secco, ma anche un classico dolce da inzuppo, che si prepara con farina, zucchero e uova. Diversamente dai pistoccheddus di Oliena, più simili a biscotti e ricoperti con della glassa bianca, su pistoccu incappau è soffice quanto un pan di Spagna e viene inzuppato in superficie con una glassa a base di zucchero, cacao e caffè. In questa ricetta vi spieghiamo come prepararli in pochi e semplici step utilizzando il Bimby.
Ingredienti
Per i biscotti:
- 180 g di farina 00;
- 180 g di zucchero semolato;
- 6 uova medie.
Per la glassa:
- 200 g di zucchero a velo;
- 1 cucchiaio di cacao amaro;
- q.b. caffè espresso.
Istruzioni
- Montate le uova con lo zucchero semolato per 10 minuti a velocità 3, così da ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Con le lame in movimento incorporate dal foro del coperchio la farina precedentemente setacciata, un cucchiaio alla volta.
- Lavorate l’impasto per ulteriori 2 minuti a velocità 3, dopodiché versatelo all’interno di una teglia quadrata da 30 cm, imburrata o foderata con della carta da forno. Cuocetelo per 45 minuti a 180°C.
- Sfornate il dolce dopo aver effettuato una prova stecchino e lasciatelo raffreddare completamente, prima all’interno della teglia e successivamente sopra una gratella.
- All’interno di una ciotola miscelate lo zucchero a velo con il cacao amaro setacciato, unite un cucchiaino di caffè alla volta e mescolate fino a ottenere una glassa densa.
- Distribuite la glassa sopra il dolce e attendete che si solidifichi completamente, tagliate il pistoccu a fette e servitelo.
Note
Con il Bimby potete preparare anche i tradizionali Sospiri tipici di Ozieri.