Descrizione
Uno dei dolci tipici della cucina bolognese è la pinza, un rotolo di pasta dura farcito con una gustosa mostarda. La ricetta di questo dolce è molto antica. Pare, infatti, che risalga al 1600 ed è molto popolare nelle cucine di Bologna.
Porzioni:
10 persone
Ingredienti
- 500 gr di farina 0;
- 150 gr di zucchero;
- 2 uova;
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci;
- 100 gr di burro;
- 50 ml di latte;
- 1 bustina di vanillina;
- Scorza di 1 limone;
- 1 vasetto di mostarda bolognese;
- Granella di zucchero.
Istruzioni
- Per cominciare fate sciogliere il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare. Versate la farina, lo zucchero, il lievito, la scorza di limone grattugiata e la vanillina sulla spianatoia e fate la classica fontana, all’interno della quale inserite le uova sbattute, il burro sciolto e 3 cucchiai di latte a temperatura ambiente.
- Impastate il tutto fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. La consistenza dovrà essere simile ad una frolla classica.
- Poi, con l’aiuto del mattarello stendete un rettangolo di circa mezzo centimetro di spessore, distribuite la mostarda su tutta la superficie e arrotolate l’impasto su se stesso. Piegate le due estremità del rotolo verso il basso e rincalzatele, in modo che non esca il ripieno durante la cottura.
- Adagiate il dolce su una leccarda rivestita di carta da forno, spennellatelo con poco latte e cospargetelo di granella di zucchero.
- Infine, cuocetela nella parte più bassa del forno a 180° per 30/35 minuti o fino a doratura.
Note
La pinza bolognese si conserva a lungo avvolta da cellophane alimentare.
Altre ricette gustose sono quelle delle scaloppine di maiale alla bolognese e delle lasagne alla bolognese.
- Cucina: Bolognese