Descrizione
La pignolata messinese è un tradizionale dolce siciliano, preparato in occasione del Carnevale con sfiziose frittelline glassate con meringa bianca di albumi e una salsa al cioccolato fondente. Un dessert bicolore amato da grandi e piccini, da non far mancare in tavola nelle occasioni speciali. Scoprite subito come ricreare questa antica specialità, seguendo la ricetta originale!
Ingredienti
Per le frittelline:
- 300 g di farina 00;
- 100 g di zucchero;
- 30 g di burro morbido;
- 30 ml di limoncello;
- 2 uova medie;
- la scorza di un limone;
- q.b. olio di arachidi per friggere.
Per la glassa bianca:
- 150 g di zucchero a velo;
- 1 albume;
- 1 cucchiaino di succo di limone;
Per la glassa al cioccolato:
- 120 g di cioccolato fondente;
- 1 noce di burro.
Istruzioni
- Preparate l’impasto per le frittelle, lavorando prima all’interno di una ciotola e successivamente sopra una spianatoia tutti gli ingredienti, fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo.
- Lasciate riposare l’impasto per 30 minuti in frigorifero, dopodiché ricavatene tante piccole palline dal diametro di 1 cm. Friggetele in abbondante olio di arachidi fin quando non appaiono dorate e croccanti.
- Lasciate sgocciolare le frittelline sopra dei fogli di carta assorbente e intanto dedicatevi alla preparazione delle glasse.
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con una noce di burro e montate l’albume incorporando gradualmente lo zucchero e il succo di limone.
- Immergete metà delle frittelline della glassa bianca di albume e la restante metà nella glassa al cioccolato fondente. Servite la pignolata all’interno di un vassoio, dopo averla lasciata asciugare completamente.
Note
Vi consigliamo di provare anche la tradizionale pignolata calabrese e la cicerchiata abruzzese.