Descrizione
La pignolata calabrese è un’antica specialità preparata in occasione del Carnevale, che piace tanto a grandi e piccini. Deliziose frittelline allo strutto, aromatizzate con grappa e limone, prima glassate con il miele e successivamente decorate con zuccherini colorati. Così piccole, sfiziose e fragranti che una tira l’altra: scoprite subito come prepararle secondo la ricetta originale e servitele ancora calde!
Ingredienti
- 450 g di farina 00;
- 50 g di strutto;
- 50 g di zucchero semolato;
- 3 uova medie;
- 2 tuorli d’uovo;
- 1 bicchierino di grappa;
- la scorza grattugiata di un limone;
- un pizzico di sale fino;
- q.b. olio di arachidi per friggere;
- q.b. miele millefiori per glassare;
- q.b. zuccherini colorati.
Istruzioni
- Preparate l’impasto, lavorando prima all’interno di una ciotola e successivamente sopra una spianatoia tutti gli ingredienti, fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo.
- Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 2 ore, dopodiché ricavatene dei sottili cordoncini e da essi tante piccole palline dal diametro di 1 cm.
- Friggete tutte le palline in abbondante olio di arachidi caldo per circa 4 minuti, scolatele non appena appaiono dorate in superficie e lasciatele sgocciolare sopra dei fogli di carta assorbente.
- Immergete tutte le frittelline nel miele sciolto a bagnomaria per glassarle e cospargetele con gli zuccherini colorati. Servite la pignolata all’interno di un vassoio, ancora calda e fragrante.
Note
Provate anche la tradizionale cicerata calabrese e i deliziosi turdilli calabresi cotti al forno.