Descrizione
La piccata alla milanese è tra i secondi piatti più conosciuti e amati della cucina lombarda, insieme alla cotoletta, alla trippa e all’ossobuco, tipicamente servito con il classico risotto allo zafferano. Si tratta di una pietanza semplicissima, preparata con fettine sottili di vitello cotte in padella con burro, succo di limone e un battuto di capperi. Una sfiziosa specialità dal sapore intenso, adatta a ogni occasione: leggete la ricetta originale e provatela!
Ingredienti
- 400 g di fettine di vitello sottili;
- 80 g di burro;
- 1 limone;
- 1 cucchiaio di capperi;
- q.b. farina di riso;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Passate le fettine di vitello nella farina di riso e fatele rosolare nel burro fuso per 5 minuti circa, fin quando non risultano perfettamente dorate da entrambi i lati. Insaporitele con sale e pepe.
- Trasferitele le fettine sopra un piatto da portata e tenetele al caldo, dopodiché deglassate il fondo di cottura presente in padella con il succo di limone, diluito con un’uguale quantità di acqua calda.
- Unite anche un battuto fine di capperi e fate restringere la salsa a fuoco medio. Utilizzate il sughetto ottenuto per condire le fettine di vitello e servitele ancora calde: la piccata alla milanese è pronta per essere gustata!
Note
Vi suggiamo di provare anche la classica cotoletta alla milanese e la trippa alla milanese, un piatto ideale da servire durante la stagione fredda.