Argomenti trattati
Formaggi e salumi, carne e spiedini: la cucina Abruzzese accontenta quasi tutti i gusti. Si può scoprire l’Abruzzo anche attraverso percorsi enogastronomici, ecco perché vi forniamo cinque ricette di piatti tipici che potete provare a realizzare direttamente a casa vostra.
Gli arrosticini sono spiedini da circa 20-25 cm di carne di pecora, piatto tradizionale della cucina abruzzese e amatissimo in tutta Italia.
Per realizzare circa 10 arrosticini, vi serviranno:
Per preparare degli arrosticini vi basterà tagliare la carne, privandola del grasso (che metterete da parte per il passaggio successivo) e suddividendola prima in strisce e poi in cubetti da 1 cm per lato. Per comporre gli arrosticini quindi sarà necessario alternare un cubetto di carne a uno di grasso e poi cuocerli sulla tradizionale fornacella.
Gli spaghetti alla chitarra con le pallottine sono degli spaghetti di pasta all’uovo a sezione quadrata, impreziositi da piccolissime e gustose polpette.
Per realizzare la pasta per quattro persone, vi serviranno:
Per realizzare le pallottine, vi serviranno:
Per realizzare il ragù vi serviranno:
Per prima cosa cominciate dalla preparazione delle pallottine, che si ottengono mischiando gli ingredienti indicati e amalgamando il composto ottenuto fino ad ottenere delle piccole polpettine che non devono essere più grandi di 1 cm.
Procedete poi con la preparazione del ragù, utilizzando gli ingredienti indicati e infine dedicatevi alla preparazione della pasta fresca.
Le Scripelle ‘mbusse sono un altro piatto tipico della cucina abruzzese che vi stupirà. Per prepararle per quattro persone, vi serviranno questi ingredienti:
Una volta che avrete preparato le crespelle, utilizzando gli ingredienti indicati, vi basterà versare sopra del brodo caldo, il quale penetrerà nelle crespelle, le farà ammorbidire e farà sciogliere tutto il parmigiano contenuto al loro interno.
I brodetti abruzzesi rispecchiano l’altra faccia dell’Abruzzo ovvero il mare. Si tratta di zuppe realizzate con il pesce, per lo più crostacei e molluschi. Nasce dalla ‘scalfetta’, il cestino che il pescatore portava a casa con dentro diversi tipi di pesce che avanzava. I pescatori solitamente lo cucinavano direttamente sulla barca nelle teglie di terracotta e accompagnandolo con del pane.
Per realizzare 4 brodetti si serviranno:
Per il pesce misto di zuppa sono consigliati il rospo, la razza, la mazzolina, il merluzzo, la triglia. Per prima cosa vengono fatti rosolare i peperoni con aglio e olio in un tegame di coccio, si poi aggiungono i pomodori tagliati. Si sfuma con un bicchiere di aceto rosso non appena il tutto raggiunge il bollore, si aggiungono prima i pesci più duri e poi quelli più morbidi. Si lascia cuocere a fuoco lento e il brodetto sarà pronto in circa 20 minuti. Si consiglia di gustarlo accompagnato a del pane.
Concludiamo questo viaggio enogastronomico con un dolce tipico della regione: il parrozzo. Si tratta nello specifico di uno zuccotto alle mandorle ricoperto di cioccolato, molto semplice da preparare.
Per realizzare un parrozzo, vi basteranno i seguenti ingredienti:
Il primo passaggio è quello di separare gli albumi dai tuorli. Gli albumi vanno montati a neve con la frusta. In un’altra ciotola bisogna montare i tuorli con lo zucchero. Si aggiunge della scorza di limone agli albumi montati e poi in fine si unisce il burro fuso. Mescolare la farina alla semola e aggiungerle al composto. Infine aggiungere le mandorle. Mettere l’impasto in forno a 160 gradi per 50 minuti. Una volta cotto, si può coprire con il cioccolato fondente fuso.
Foto: Regione Abruzzo
Intervento cofinanziato con fondi FSC ex POR FESR 2014-2020 – asse IX azione 6.8.3