Con l’arrivo di Settembre, l’estate ha iniziato lentamente a salutarci lasciando spazio al clima autunnale.
Come resistere alle foglie degli alberi che si colorano di rosso? E, oltre a queste, cambiano la frutta e verdura di stagione. Se in estate abbiamo melone, pesche, albicocche o fragole, ora invece diamo il benvenuto a mirtilli, fichi d’India, nocciole, melanzane, pomodoro, cavoli. Con questi si possono creare tanti piatti di stagione. Inoltre, molti di questi sono un vero e proprio toccasana per il nostro corpo poiché contengono antiossidanti, minerali, calcio e molto altro.
Piatti di stagione: confettura di fichi
Fichi: non si possono non citare i fichi d’India. Fonte di fibre, forniscono anche energia subito utilizzabile e posseggono inoltre minerali che fanno bene alle ossa.
E’ bene però non esagerare poiché contengono molti zuccheri e bisogna scegliere quelli più maturi, per evitare problemi di digestione.
Ingredienti
- 1 kg di fichi;
- 500g di zucchero;
- Scorza di 1 limone (meglio se non trattato);
- Succo di ½ limone.
- Per preparare la confettura di fichi, bisogna sbucciare i fichi e tagliarli a pezzetti.
- In una pentola, mettere i fichi tagliati, lo zucchero, la scorza di limone e il succo di limone e cuocere per 40-45 mescolando ogni tanto a fuoco moderato.
- Quando la marmellata si sarà gelatinizzata, metterla in barattoli di vetro sterilizzati e lasciarli conservare fino al giorno successivo. Se si vuole una confettura più densa, si può frullare metà di essa.
Tiramisù ai lamponi
Lamponi: questi piccoli frutti, facenti parti del gruppo dei frutti di bosco, sono semplici ma fanno molto bene al nostro corpo. Contengono antiossidanti, ferro, fibre, magnesio, potassio ecc.
Ma la domanda è: che benefici portano al nostro corpo? Innanzitutto, contengono vitamina C che aumenta l’immunità del nostro corpo aiutando il combattimento di malanni; brucia i grassi addominali rendendolo un alleato della dieta.
Ingredienti per 10 persone
- 500 gr di lamponi;
- 3 confezioni di Savoiardi;
- 50 ml di sciroppo di lamponi;
- 250 gr di mascarpone;
- 100 gr di zucchero;
- 2 uova.
- La preparazione del tiramisù di lamponi inizia così: bisogna separare i tuorli dagli albumi e metterli in una ciotola. I tuorli andranno poi lavorati con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo.
- A questo punto, mettere il mascarpone e mescolare per bene.
- Montare gli albumi a neve ferma e incorporarli alla crema ottenuta precedentemente, mescolando delicatamente.
- Ora bisogna mescolare lo sciroppo di lamponi con dell’acqua e inzuppare i savoiardi su ogni lato.
Adagiarli poi su una teglia fino a formare uno strato e ricoprire con la crema ottenuta, ricoprendola con i lamponi.
- Ripetere il procedimento fino alla composizione del dolce e metterlo in frigo per 4 ore, prima di mangiarlo.
Spaghetti al pomodoro fresco e basilico
Pomodori: simbolo della cucina italiana, i pomodori sono dei frutti che contengono antiossidanti, vitamina C e K e soprattutto il licopene, che riduce la possibilità di avere tumori del 25-30%.
Esistono molti tipi di pomodori, pachino, ciliegini, per l’insalata e verdi. Ma hanno tutti gli stessi benefici: combattono l’invecchiamento, diminuiscono i crampi muscolari e aiutano con la digestione, proteggendo inoltre la vista.
Ingredienti
- 320 gr di spaghetti;
- 1 kg di pomodori;
- Olio extravergine di oliva;
- Basilico.
- Si inizia prima dal sugo: i pomodori devono essere lavati e incisi sulla superficie, per poi essere messi in acqua bollente per 5 minuti, non di più.
- A questo punto bisogna scolarli e passarli nel passaverdure per ottenerne il sugo.
- In una padella, soffriggere l’olio con dell’aglio e aggiungere la salsa di pomodoro lasciandola cuocere.
- Mettere sul fuoco una pentola d’acqua e salarla e, quando raggiunge l’ebollizione, aggiungere gli spaghetti.
- Una volta cotti, scolarli e farli saltare in padella con il sugo. Impiattarli mettendo sopra delle foglioline di basilico.