Descrizione
Il pesto alla trapanese è una gustosa salsa tipica della cucina siciliana, ideale da utilizzare come alternativa al pesto alla genovese. Si prepara in pochi minuti con ingredienti dal sapore mediterraneo, tra cui pomodori, basilico fresco, mandorle e pecorino romano, ed è ottimo da servire in ogni occasione, sia come cremoso condimento per la pasta, sia per creare delle sfiziose bruschette da proporre come aperitivo.
Ingredienti
- 250 g di pomodori perini maturi;
- 50 g di mandorle pelate;
- 50 g di basilico fresco;
- 30 g di pecorino romano;
- 2 spicchi d’aglio rosso;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Incidete a croce di pomodori e sbollentateli in acqua calda per 2 minuti, dopodiché scolateli e sbucciateli. Eliminate l’acqua e i semi, tagliateli a pezzetti e teneteli da parte.
- Inserite nel boccale di un frullatore le mandorle, l’aglio tagliato a fettine e il basilico fresco, frullate per alcuni secondi e unite anche parte dei pomodori e il pecorino grattugiato.
- Frullate il tutto a intervalli di pochi secondi, dopodiché unite i restanti pomodori e un filo d’olio extravergine d’oliva. Continuate a mixare il tutto fino a ottenere un pesto omogeneo dalla consistenza granuolosa.
- A questo punto, non vi resta che assaggiare il pesto alla trapanese e insaporirlo a piacere con l’aggiunta di sale e pepe. Se volete utilizzarlo come condimento per la pasta, vi consigliamo di stemperarlo con l’acqua di cottura.
Note
Provate anche il gustoso pesto di zucchine e il cremoso pesto di spinaci cotti.