Descrizione
Il pesto alla calabrese è un grande classico dal gusto intenso e leggermente piccante, preparato con pomodori, peperoni e cipolla rossa, con l’aggiunta di formaggi tipici e ‘nduja. Una salsa densa e corposa, ottima da utilizzare in cucina per condire la pasta o realizzare dei gustosi antipasti rustici, come delle bruschette di pane casereccio tostato. Scoprite subito la ricetta originale!
Ingredienti
- 300 g di peperoni;
- 200 g di pomodorini;
- 100 g di ricotta vaccina;
- 80 g di pecorino calabrese;
- 10 g di ‘nduja;
- 1 cipolla rossa di Tropea;
- alcune foglie di basilico fresco;
- q.b. origano;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite i peperoni e tagliateli a pezzetti, dopodiché rosolateli in padella con un soffritto di cipolla rossa e olio extravergine d’oliva. Lasciateli appassire per una decina di minuti e unite i pomodori a cubetti.
- Aggiustate di sale e pepe, coprite e lasciate cuocere le verdure per 15 minuti circa, dopodiché unite il basilico fresco sminuzzato e la ‘nduja.
- Frullate il tutto per ottenere una salsa corposa e omogenea. Per un pesto più vellutato potete utilizzare un passaverdura.
- Lasciate raffreddare la salsa e incorporate la ricotta strizzata e il pecorino calabrese. Aggiungete anche l’origano, un filo d’olio extravergine d’oliva e sale e pepe a piacere.
- Il pesto alla calabrese è pronto: potete utilizzarlo subito oppure conservarlo in frigorifero e consumarlo il giorno seguente.
Note
Provate anche il peperoncino piccante calabrese sott’olio e la deliziosa pasta alla carrettiera calabrese.