Descrizione
Il pesce spada alla ghiotta è un delizioso secondo piatto tipico della cucina calabrese, che si prepara con ingredienti semplici e genuini, che gli conferiscono un gusto e una cremosità unici. I tranci di pesce spada vengono cotti con un sugo di pomodoro insaporito con cipolla rossa, olive e capperi, a cui si aggiungono a fine cotture le patate lesse tagliate a cubetti piccoli. Il pesce spada alla ghiotta è un piatto tradizionale dal profumo mediterraneo, ideale da servire anche in estate come piatto unico.
Ingredienti
- 4 tranci di pesce spada;
- 400 g di patate;
- 200 g di pomodori pelati;
- 80 g di olive nere denocciolate;
- 1 cucchiaio di capperi dissalati;
- 1 cipolla rossa di Tropea;
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lessate le patate in abbondante acqua bollente salata per 30 minuti circa, dopodiché sbucciatele, tagliatele a cubetti piccoli e tenetele da parte.
- Nel frattempo preparate in padella un soffritto di cipolla rossa tritata finemente, olio extravergine d’oliva, olive denocciolate (intere o a rondelle) e capperi dissalati.
- Non appena il soffritto risulta ben appassito, unite il pomodori pelati a cubetti e insaporite la salsa con sale e pepe. Lasciate cuocere il sughetto per circa 10 minuti.
- Unite al sughetto di pomodoro i tranci di pesce spada e lasciateli cuocere per una decina di minuti, girandoli a metà cottura e coprendoli interamente con il sugo.
- Aggiungete le patate tagliate a cubetti durante gli ultimi minuti di cottura e mescolate il tutto così da ottenere un piatto cremoso. Servite il pesce spada alla ghiotta con un contorno e del pane.
Note
Provate anche il pesce spada impanato con pistacchi e mandorle e il pesce spada alla siciliana cotto al forno.