Patate vulcano cotte al forno: ricetta semplice e veloce

Condividi
Stampa

Patate vulcano cotte al forno: ricetta semplice e veloce

Descrizione

Le patate vulcano sono una gustosa ricetta che prevede l’utilizzo di soli 3 ingredienti: patate, pancetta a fette e provola affumicata. Si tratta essenzialmente di patate farcite avvolte nella pancetta e farcite con formaggio, che durante la cottura al forno diventano irresistibilmente morbide e filanti. Sono semplicissime da preparare e ideali da servire come antipasto rustico.


Ingredienti

  • 8 patate;
  • 8 fette di pancetta;
  • 200 g di provola affumicata.

Istruzioni

  1. Lavate accuratamente le patate sotto l’acqua corrente, così da rimuovere ogni residuo di terra, dopodiché asciugatele con un panno e avvolgetele singolarmente nella carta stagnola.
  2. Adagiate le patate al cartoccio sopra una teglia e cuocetele in forno a 180°C per 50 minuti. Sfornatele non appena risultano morbide e lasciatele intiepidire per evitare di scottarvi.
  3. Tagliate la parte superiore delle patate e scavate la parte intera con un coltello, così da poterle farcire, dopodiché avvolgetele con una fetta di pancetta (o due, se necessario).
  4. Posizionate le patate in verticale all’interno di una pirofila e farcitele con la provola affumicata grattugiata o tagliata a cubetti molto piccoli. Ripassatele in forno per 15 minuti a 200°C e servitele.