Descrizione
Le patate speziate al forno sono un contorno talmente semplice e veloce da preparare, che non potrete più farne a meno. Sono un’ottima alternativa alla classiche patate al forno, dal gusto più intenso e dal profumo a dir poco invitante. Croccanti, sfiziose e saporite: sono perfette da servire appena sfornate con un secondo di carne o pesce, o come contorno di accompagnamento a dei burger vegani.
Ingredienti
- 1 kg di patate a pasta gialla;
- 1 cucchiaino di paprika piccante;
- 1 cucchiaino di paprika dolce;
- 1 cucchiaino di aglio in polvere;
- 1 pizzico di noce moscata;
- q.b olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le patate e sbollentatele con la buccia in abbondante acqua bollente salata per una decina di minuti, dopodiché scolatele e pelatele quando ancora sono calde.
- Mentre le patate cuociono, preparate all’interno di una capiente ciotola un’emulsione di olio extravergine d’oliva (circa 60 g), spezie, sale e pepe. Assicuratevi che risulti perfettamente omogenea.
- Tagliate le patate a cubetti o a spicchi, trasferitele all’interno della ciotola contenente l’emulsione di spezie e mescolatele per condirle alla perfezione.
- Distribuitele sopra una leccarda foderata con carta da forno e cuocetele per circa 30 minuti a 190°, mescolandole verso metà cottura. Servitele ancora calde e croccanti.
Note
Provate anche le patate al forno con paprika e la mousse di patate al curry.