Descrizione
Le patate duchessa sono un contorno tipico della cucina francese, ottimo da proporre anche come antipasto. Morbide, raffinate e invitanti: le patate duchessa senza uova sono così buone che una tira l’altra: scoprite subito come prepararle seguendo la nostra ricetta!
Ingredienti
- 500 g di patate a pasta bianca;
- 100 g di di latte intero;
- 50 g di burro;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le patate e lessatele con la buccia in abbondante acqua bollente salata per circa 40 minuti, dopodiché scolatele e pelatele quando ancora sono calde.
- Passatele attraverso uno schiacciapatate per ridurle in purea e unitele al burro fuso, all’interno di una casseruola. Unite anche il latte caldo e mescolate fino a ottenere un composto denso e omogeneo.
- Insaporite la purea di patate con sale e pepe (potete aggiungere anche del parmigiano grattugiato), trasferitela all’interno di una sac à poche e con un beccuccio a stella create dei ciuffi sopra una leccarda foderata con carta da forno.
- Cuocete le patate duchessa per circa 20 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°, fin quando non appaiono leggermente dorate in superficie. Vi consigliamo di servirle ancora calde.
Note
Provate anche i latkes di patate croccanti e le patate alla greca al forno.