Descrizione
Lo sformato di patate con salsa ai funghi è un delizioso contorno rustico che trae ispirazione dai colori, sapori e profumi tipici dell’autunno. Facile da preparare, cremoso e ricco di gusto: può essere servito con successo anche nelle grandi occasioni ed è semplicissimo da cucinare anche in versione vegana senza aggiungere il parmigiano, sostituendo la besciamella classica con la besciamella di soia.
Ingredienti
- 800 g di patate;
- 400 g di funghi champignon;
- 500 ml di besciamella;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
- q.b. parmigiano grattugiato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite i funghi con un panno umido, tagliateli a fettine sottili e fateli rosolare in padella con olio extravergine d’oliva, due spicchi d’aglio interi e prezzemolo fresco tritato.
- Intanto lavate e sbucciate le patate, tagliatele a fettine sottili con una mandolina e lessatele per 4-5 minuti in abbondante acqua bollente salata.
- Unite i funghi alla besciamella ancora calda e frullate la salsa con un minipimer, fin quando non risulta perfettamente liscia e omogenea.
- Create lo sformato all’interno di una pirofila, alternando le patate tagliate a fettine con la salsa ai funghi e una spolverata di parmigiano grattugiato.
- Cuocetelo lo sformato rustico di patate e funghi per 30 minuti a 180° e servitelo preferibilmente appena sfornato.
Note
Provate anche il tortino di patate e funghi e i funghi porcini in padella con patate.