Rispetto alle classiche patate al sugo della tradizione italiana, questa variante più gourmet e d’ispirazione più moderna ha conosciuto un successo crescente di pubblico, grazie al fattore croccantezza.
Cucinare le patate in questo modo, infatti, consente di ottenere un risultato molto più croccante, proprio in virtù della presenza della buccia.
Inoltre, se preparate con qualche speziatura e aromatizzazione particolare, esse sono ideali anche come snack da gustare guardando un film in televisione. Vediamo di seguito come preparare al meglio le patate al forno con la buccia, per stupire familiari e amici con questo gustoso piatto dalla facile esecuzione.
Per quel che riguarda la varietà di patate quelle che si prestano meglio sono certamente le patate novelle, la cui buccia non è così spessa e si prestano alla perfezione a creare quel film sottile che poi tratterrà all’interno la morbidezza della patata.
Tuttavia, è possibile farlo anche con delle patate diverse, avendo magari accortezza di verificare quali sono i tempi di cottura migliori rispetto al procedimento di base, che si vedrà nei paragrafi successivi.
Infine, un accorgimento utile riguarda gli strumenti da utilizzare: piuttosto della classica teglia per patate al forno, meglio utilizzare direttamente della carta forno da appoggiare sulla griglia. In questa maniera non si sporcherà nulla e le patate si cucineranno perfettamente sia sopra che sotto, senza attaccarsi e con un risultato davvero ottimale.
Per quattro persone sono necessari:
Dopodiché le patate andranno scolate, asciugate bene e lasciate leggermente raffreddare.
Questo è un piatto versatile, che può essere personalizzato al massimo.