Argomenti trattati
Le patate al forno con besciamella sono un piatto davvero prelibato e gustoso, l’ideale per tutta la famiglia e per il pranzo della domenica, ma anche come contorno a Natale e nelle festività.
Si sa che il tubero della patata porta subito in tavola una sensazione di gioia, in tutte le sue preparazioni, come il puré con il cotechino, le smashed potatoes del giorno del Ringraziamento statunitense, oppure le classiche patatine fritte tanto amate dai giovani e dai bambini (con la mitica cotoletta o con l’hamburger).
In questa versione super golosa, le patate sono cotte al forno, amalgamate con besciamella filante e cremosa, su un letto di prosciutto che rende il tutto ancora più appetitoso.
Pure essendo una ricetta molto scenografica e conviviale, è estremamente facile da realizzare, anche per le mani meno esperte in cucina.
Ecco qui tutte le dosi, le tempistiche e gli ingredienti necessari per realizzare le patate al forno con besciamella e far felici tutti i commensali, in famiglia o in compagnia di amici.
Dosi: 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Il piatto è buono tiepido, soprattutto il giorno dopo la preparazione, quindi è consigliato cucinarlo almeno 24 ore prima, soprattutto se deve fare da sovrano in un pranzo natalizio in famiglia.
Se si dispone di tempo, si può realizzare la besciamella in modo casalingo, invece di utilizzare la versione già pronta che si trova in commercio.
Serviranno:
Ci si può aiutare con una frusta manuale.
Per un gusto più deciso si può sostituire il prosciutto cotto con lo speck, con del guanciale a fette o della pancetta a cubetti, oppure si può aggiungere un formaggio più saporito e stagionato come il pecorino o la groviera.
Per un risultato dolce e delicato, soprattutto per i bambini, si arricchisce il piatto con zucchine, carote e piselli, un modo intelligente per avvicinare i più piccoli al consumo della verdura.
L’abbinamento col vino vuole un bianco aromatico, leggero e fruttato, oppure una bollicina come un Prosecco di Valdobbiadene. È consigliato anche un rosato, soprattutto per il connubio con il prosciutto o la scelta di altri insaccati.
Sarà un vero tripudio di gusto!