Descrizione
Un primo super italiano, con pasta e formaggio, solo un tocco orientale, con i germogli. Che ne dite?
Porzioni:
4
Ingredienti
- 200 g di cavoletti di Bruxelles, tagliati a metà.
- 1 cucchiaio di olio d’oliva.
- 1 cucchiaio di aceto balsamico.
- 350 g di pasta penne
- 2 cucchiai di burro
- 1 spicchio d’aglio schiacciato.
- 3 cucchiai di farina universale
- 500 ml di latte
- 2 cucchiaini di senape integrale.
- 200 g di formaggio cheddar stagionato grattugiato.
- Foglie di insalata verde, per servire (opzionale).
Istruzioni
- Scaldare il forno a 200C/180C fan/gas 6. Tossire i germogli con l’olio e l’aceto, poi metterli in una teglia. Cuocere per 10-15 minuti, mescolando di nuovo a metà.
- Nel frattempo, cuocere la pasta fino a farla insaporire leggermente (circa due minuti in meno rispetto alle istruzioni della confezione), poi scolare e mettere da parte.
- Scaldare il burro in una padella. Aggiungere l’aglio e la farina e cuocere per 1-2 minuti. Mescolare gradualmente il latte fino a quando la miscela è liscia, poi cuocere a fuoco lento per 5 minuti fino a quando si addensa.
- Togliere dal fuoco e aggiungere la senape e la maggior parte del formaggio, riservandone una manciata per la guarnizione. Condire bene e mescolare. Mescolare la pasta e versare il composto in una grande teglia. Coprire con i germogli arrostiti e il formaggio riservato e cuocere per 20 minuti fino a quando il formaggio di copertura è dorato e spumeggiante. Servite con un’insalata verde, se vi piace.
Note
I pasticci sono la soluzione perfetta quando abbiamo tante cosine diverse in frigorifero, anche avanzi, e decidiamo di riutilizzarli. Pasticcio di pasta al forno con pesce, ad esempio, oppure il pasticcio con zucca, salsiccia e funghi.