Descrizione
Il pasticcio di pasta al forno con pesce è un primo piatto adatto alle grandi occasioni, cremoso e ricco di gusto, irrinunciabile per chi ama la cucina mediterranea. Il suo delizioso profumo di mare, l’unione tra i molluschi e i crostacei, creano un piatto di irresistibile bontà, capace di solleticare anche i palati più raffinati. Scoprite subito quali ingredienti occorrono e come realizzare questa favolosa ricetta, passo dopo passo.
Ingredienti
- 320 g di penne rigate;
- 400 g di besciamella fatta in casa;
- 300 g di gamberetti;
- 300 g di calamari;
- 300 g di seppioline;
- 150 g di salmone affumicato;
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. vino bianco;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Soffriggete in padella gli spicchi d’aglio schiacciati con un abbondante filo d’olio extravergine d’oliva, unite i calamari e le seppioline tagliati a pezzetti e lasciateli insaporire a fuoco vivace.
- Sfumate i molluschi con il vino bianco, insaporiteli con sale e pepe e lasciateli cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti, bagnandoli con acqua calda o brodo di pesce.
- A fine cottura, unite anche i gamberetti e lasciateli insaporire a fuoco vivace per 5 minuti circa, dopodiché aggiungete una spruzzata di prezzemolo fresco tritato e rimuovete gli spicchi d’aglio.
- Condite le penne rigate cotte al dente con i frutti di mare cotti in padella, unite anche il salmone affumicato tagliato a striscioline e la besciamella fatta in casa.
- Trasferite il pasticcio di pasta all’interno di una pirofila oliata sul fondo e ricopritelo con un sottile strato di pangrattato. Fate gratinare la pasta al forno per 20 minuti a 180° e servitela calda.
Note
Vi consigliamo di provare anche i spaghetti alla chitarra con pesce spada e i cannelloni ripieni di pesce spada e melanzane.