Descrizione
Le paste di meliga sono dei celebri frollini originari di Cuneo, preparati con un morbido impasto al burro, arricchito con farina di mais fioretto e aromatizzato con vaniglia e scorza di limone. La ricetta originale piemontese di questi biscotti è semplicissima e facile da ricreare anche dai meno esperti, con l’ausilio di una sac à poche. Scoprite subito come prepararli e serviteli con il caffè o con un tè caldo.
Ingredienti
- 250 g di farina 00;
- 120 g di farina di mais fioretto;
- 250 g di burro morbido;
- 120 g di zucchero semolato;
- 1 uovo intero;
- 1 tuorlo d’uovo;
- 1 bustina di vanillina;
- la scorza grattugiata di un limone
- un pizzico di sale.
Istruzioni
- Setacciate entrambe le farine all’interno di una capiente boule e unite un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone, la vanillina e lo zucchero semolato.
- Mescolate e unite il burro freddo tagliato a cubetti, lavoratelo con le farine fino a ottenere un composto sabbioso e incorporate anche le uova leggermente sbattute.
- Lavorate l’impasto con un cucchiaio, in modo tale che non si formino grumi, dopodiché trasferitelo all’interno di una sac à poche dotata di beccuccio a stella.
- Foderate una leccarda con della carta da forno e create sopra di essa delle ciambelline, utilizzando la sac à poche, avendo cura di distanziarle leggermente l’una dalle altre.
- Cuocete le paste di meliga per 20 minuti a 180° e lasciatele raffreddare sopra una gratella prima di servirle.
Note
Vi suggeriamo di provare anche il delizioso bonet piemontese e le margheritine di Stresa.