Descrizione
Le paste di mandorla siciliane sono una ricetta originale proveniente dalla regione insulare italiana, che consistono nella preparazione di dolcetti golosi ed invitanti, caratterizzati dalla soffice pasta di mandorla con la ciliegia candita al centro.
Ingredienti
- 250 g di mandorle
- 250 g di zucchero semolato
- scorza di 1 limone
- 2 albumi
- sale qb
- ciliegie candite qb
Istruzioni
- Montate a neve ferma gli albumi. Per farlo, versiate in una ciotola dai bordi alti ed utilizzate della fruste elettriche perfettamente pulite e asciutte.
- Versate nel boccale di un mixer abbastanza potente le mandorle. Potete utilizzare quelle pelate se desiderate ottenere dei pasticcini dall’aspetto più candido e omogeneo. Frullate fino a ridurle in una farina quanto più fine possibile.
- Unite alla farina di mandorle lo zucchero semolato e la scorza grattugiata di un limone, possibilmente biologico. Mescolate insieme questi ingredienti in una ciotola abbastanza ampia, dopodiché uniamo con delicatezza gli albumi montati a neve ferma.
- Incorporate il tutto al composto aiutandovi con una spatola e compiendo dei movimenti circolari dall’alto verso il basso. Questo ci aiuterà a non smontarli accidentalmente.
- Una volta pronto l’impasto trasferite, con l’ausilio di un cucchiaio, all’interno di una sac-à-poche. Foderate una teglia con della carta da forno e sopra di essa formiamo i nostri biscottini, conferendogli una forma leggermente arricciata. I biscotti non devono essere cotti subito, in quanto hanno bisogno di riposare per almeno 5 ore a temperatura ambiente coperti con della pellicola trasparente.
- Trascorso il tempo di riposo, decorate le paste di mandorla con una ciliegia candita e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti.
Note
Se amate i bocconcini singoli, vi consigliamo i biscotti abruzzesi con mosto cotto, una vera leccornia.