Descrizione
Cremosissima, vivace e ricca di gusto: la pasta con zucca e feta è un prelibato primo piatto vegetariano che porta in tavola i colori e i sapori tipici dell’autunno. A renderla così invitante è il suo profumo aromatico e il netto contrasto tra la dolcezza della zucca e la sapidità del formaggio. Leggete la ricetta e provatela!
Ingredienti
- 320 g di pasta;
- 600 g di zucca pulita;
- 100 g di feta greca;
- 1 cipolla rossa;
- 1 rametto di rosmarino;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 bicchierino di vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate a cubetti la zucca e fatela rosolare in padella con un soffritto di cipolla tritata e olio extravergine d’oliva. Unite anche uno spicchio d’aglio intero e il rosmarino per aromatizzare.
- Sfumate la zucca con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol, dopodiché aggiungete poca acqua sul fondo e lasciatela stufare per una ventina di minuti. Insaporitela a piacere con sale e pepe.
- Non appena la zucca appare ben cotta, prelavatene almeno la metà e frullatela con parte della feta greca, per ottenere una purea omegenea con la quale condire la pasta.
- Cuocete la pasta al dente, unitela alla zucca a pezzetti e mantecatela con la crema di zucca. Aggiungete la restante feta greca sbriciolata e servitela.
Note
Provate anche la pasta al forno con zucca, salsiccia e gorgonzola e i fusilli con zucca e pistacchi.