Descrizione
La pasta con tonno, pomodorini, olive e capperi è un primo piatto aromatico e saporito, ottimo da portare in tavola in primavera e in estate. Con il suo profumo mediterraneo e la vivacità dei suoi colori, questa sfiziosa pastasciutta riesce a conquistare anche i palati più raffinati. Il suo punto forte? In soli 15 minuti è pronta da portare in tavola, per la gioia di grandi e piccini. Scoprite come prepararla seguendo la nostra ricetta facile e veloce.
Ingredienti
- 320 g di linguine;
- 160 g di tonno sott’olio;
- 400 g di pomodorini;
- 50 g di olive verdi denocciolate
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 cucchiaio di capperi;
- q.b. basilico fresco o origano;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Scaldate in padella un filo d’olio extravergine d’oliva e aromatizzatelo con uno spicchio d’aglio tagliato a fettine, dopodiché unite i pomodorini tagliati a spicchi, i capperi dissalati e le olive verdi a rondelle.
- Nel frattempo portate a ebollizione l’acqua per la pasta, salatela e cuocete le linguine al dente. Sgocciolate il tonno in scatola dall’olio di conservazione, sminuzzatelo e tenetelo da parte.
- Scolate la pasta e saltatela in padella con il condimento, dopodiché toglietela dal fuoco e aggiungete anche il tonno sott’olio tenuto da parte. Mescolate e completate il piatto con dell’origano o del basilico.
Note
Provate anche gli spaghetti con tonno e limone in bianco e gli spaghetti alla caprese con tonno.