Descrizione
La pasta con pesto di rucola e speck è una ricetta ricca di gusto, ideale da portare in tavola in ogni occasione. Occorrono soli 20 minuti di tempo per prepararla e pochissimi ingredienti, sfiziosi e saporiti. Vi proponiamo una stuzzicante salsa alla rucola con pinoli e aglio, alternativa al classico pesto alla genovese al basilico, che potete sostituire con del pesto alla rucola e mandorle o con il pesto alla rucola con anacardi. L’abbinamento con lo speck croccante rende il tutto ancora più rustico e irresistibile: una vera delizia che conquisterà anche i palati più esigenti.
Ingredienti
- 320 g di pasta;
- 100 g di speck;
- 100 g di rucola;
- 30 g di pinoli;
- 50 g di olio extravergine d’oliva;
- 1 spicchio d’aglio;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Portate a ebollizione l’acqua per la pasta e nel frattempo preparate il pesto, frullando la rucola con i pinoli, uno spicchio d’aglio e l’olio extravergine d’oliva.
- Potete aggiungere anche nel parmigiano grattugiato, oppure limitarvi a insaporire il pesto con sale e pepe nero. Per renderlo più cremoso, unite alcuni cucchiai di acqua di cottura della pasta e frullate nuovamente.
- Tenete il pesto da parte e intanto cuocete la pasta al dente nell’acqua in ebollizione salata. Intanto fate dorare lo speck a fettine in padella senza l’aggiunta di grassi, così da renderlo leggermente croccante.
- Scolate la pasta al dente e conditela con il pesto di rucola e lo speck croccante. Vi consigliamo di servirla ancora calda per apprezzare al meglio la sua cremosità.
Note
Provate anche i nostri ravioli con pesto di rucola e il cremosissimo pesto di rucola, ricotta e noci.