Descrizione
La pasta al pesto di piselli e mandorle è un primo piatto irresistibilmente cremoso e aromatico, semplicissimo da preparare e pronto da portare in tavola in soli 30 minuti. Potete realizzare questa invitante ricetta vegetariana sia utilizzando i pisellini freschi appena sgranati, sia i piselli surgelati. L’aggiunta del parmigiano è opzionale: regala al piatto una nota di gusto e sapidità in più, ma potete ometterlo o sostituirlo con due cucchiai di lievito alimentare in scaglie, così da ottenere una sfiziosa variante vegana.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti;
- 400 g di pisellini;
- 40 g di mandorle;
- 40 g di parmigiano grattugiato;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di basilico fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lessate i pisellini in abbondante acqua bollente salata per una decina di minuti, verificate che siano ben cotti e scolateli.
- Immergeteli subito in acqua ghiacciata in modo tale che il loro colore rimanga verde brillante, dopodiché scolateli nuovamente e trasferiteli nel boccale di un frullatore.
- Cuocete gli spaghetti al dente e intanto preparate il pesto di piselli, frullandoli con le mandorle, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di basilico fresco e il parmigiano grattugiato.
- Unite al pesto anche un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Se necessario, aggiungete anche qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per rendere il pesto più cremoso e omogeneo.
- Scolate gli spaghetti al dente e conditeli con il pesto di piselli e mandorle. Impiattateli e guarnite ciascun piatto con del basilico fresco e delle mandorle a lamelle.
Note
Provate anche i paccheri con mazzancolle e pesto di piselli e basilico e le tagliatelle con piselli e prosciutto crudo.