Descrizione
La pasta con pesto di zucchine, mandorle e alici sott’olio è un gustoso primo piatto estivo, preparato senza l’aggiunta di formaggi. Se desiderate portare in tavola un pasta cremosa dal sapore alternativo, questa è la ricetta che fa per voi. Le zucchine utilizzate a crudo mantengono inalterate le loro proprietà e il loro sapore dolce e delicato, che lascia spazio al gusto intenso e aromatico dei condimenti: pomodoro secco, basilico e aglio.
Ingredienti
- 320 g di pasta;
- 300 g di zucchine;
- 60 g di mandorle pelate;
- 4 filetti di alici sott’olio;
- 1 ciuffo di basilico fresco;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 pomodoro secco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le zucchine, spuntate le estremità e grattugiatele, utilizzando una grattugia a fori larghi. Raccogliete la polpa all’interno di un colino, conditela con del sale e lasciatela sgocciolare.
- Nel frattempo dissalate il pomodoro secco, lavate il basilico e portate a ebollizione l’acqua per la pasta. Cuocetela al dente e tenete da parte alcuni cucchiai di acqua per stemperare il pesto.
- Frullate le zucchine grattugiate con le mandorle, il pomodoro, uno spicchio d’aglio (vi consigliamo di rimuovere il germoglio), il basilico e le alici. Aggiungete anche alcuni cucchiai di olio e salate a piacere.
- Stemperate il pesto con l’acqua di cottura della pasta e condite con esso la pasta. Potete guarnire il piatto con della granella di mandorle e delle foglioline di basilico fresco.
Note
Se non vi piacciono le alici, potete condire la pasta con il pesto di zucchine vegano, oppure utilizzare il gustoso pesto di rucola con mandorle.