Descrizione
Il babà è un dolce simbolo della cucina partenopea, tra i più conosciuti e amati in Italia e nel Mondo. Di origini francesi ma napoletano di adozione, il babà al rum è un dessert elaborato e goloso, spesso guarnito con ciuffi di panna montata. Ideale da servire nelle grandi occasioni e nei giorni di festa, così soffice e delizioso che è impossibile resistergli. Leggete la nostra ricetta e scoprite come preparare la pasta per babà in casa.
Ingredienti
- 300 g di farina Manitoba;
- 100 g di burro morbido;
- 20 g di zucchero semolato;
- 5 uova medie;
- 15 g di acqua tiepida;
- 15 g di lievito di birra fresco;
- un pizzico di sale.
Istruzioni
- Preparate all’interno di una ciotola il lievitino, sciogliendo il lievito di birra sbriciolato nell’acqua tiepida e aggiungendo anche 5 g di zucchero semolato e 15 g di farina 00;
- Miscelate tutti gli ingredienti, coprite la ciotola con un velo di pellicola e lasciate riposare il lievitino per circa un’ora in un luogo tiepido: ideale il forno spento con la luce accesa.
- Trascorso il tempo indicato, setacciate la farina e raccoglietela all’interno della boule di una planetaria, insieme al restante zucchero semolato. Unite il lievitino e iniziate a lavorare l’impasto a velocità media.
- Incorporate una ad una le uova a temperatura ambiente, attendendo che vengano assorbite completamente dall’impasto, dopodiché unite anche un pizzico di sale e il burro morbido a cubetti.
- Dopo 30 minuti di lavorazione, l’impasto dovrà apparire omogeneo, elastico e ben incordato alla frusta. Dategli la forma di un panetto e riponetelo all’interno di una capiente ciotola.
- Copritelo con un velo di pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per circa 6 ore in un luogo tiepido, fin quando non sarà raddoppiato di volume.
- Al termine della lievitazione, sgonfiatelo e lavoratelo con le mani sopra una spianatoia infarinata, creando diverse pieghe verso il centro.
- La pasta per babà è pronta: potete procedere alla cottura creando una torta babà o creando dei piccoli babà a forma di fungo, utilizzando gli appositi stampini. Prima di servirli, non dimenticate di inzupparli nella bagna al rum!
Note
Se amate i dolci tipici della cucina napoletana, vi consigliamo di provare anche i roccocò morbidi, i susamielli e il migliaccio.