Descrizione
La pasta con peperoni e pancetta è un primo piatto ricco di gusto, vivace e stuzzicante, ideale da portare in tavola in vista dell’estate. Per prepararla abbiamo scelto di utilizzare un mix equilibrato di peperoni rossi, verdi e gialli, che aggiunge una nota di colore al piatto e lo rende ancor più appetitoso. Non perdetevi la nostra ricetta facile e veloce, arricchita con cipolla rossa e parmigiano in scaglie.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti;
- 100 g di pancetta affumicata;
- 1 peperone rosso;
- 1 peperone giallo;
- 1 peperone verde;
- 1 cipolla rossa di Tropea;
- q.b. parmigiano in scaglie;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate i peperoni, tagliateli a metà e rimuovete i semi e i filamenti presenti all’interno, dopodiché tagliateli a listarelle sottili e teneteli da parte.
- Tritate finemente la cipolla rossa e fatela dorare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Unite i peperoni, mescolateli al soffritto e insaporiteli con sale e pepe nero.
- Lasciate appassire i peperoni per alcuni minuti, dopodiché bagnateli sul fondo con poca acqua o del brodo vegetale. Proseguite la cottura per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Mentre i peperoni cuociono, scaldate abbondante acqua per la pasta e fate dorare la pancetta a cubetti in un padellino a parte, senza aggiungere altri grassi.
- Togliete la pancetta da fuoco non appena risulta dorata e croccante, cuocete al dente gli spaghetti e conditeli con il mix di peperoni, saltandoli in padella. Unite la pancetta e completate con il parmigiano in scaglie.
Note
Provate anche la pasta con crema di peperoni e latte e la pasta con crema di friggitelli e pancetta.