Descrizione
La pasta con peperoni cruschi è un prelibato primo piatto tipico della cucina lucana, preparato con uno degli ingredienti più rinomati della Basilicata: il peperone dolce essiccato al sole, detto “crusco” per la sua croccantezza. La ricetta che vi proponiamo è semplice, veloce e stuzzicante, insaporita con aglio, peperoncino, pangrattato tostato e scaglie di cacioricotta. Scoprite come cucinare questo squisito piatto lucano seguendo le nostre indicazioni.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti;
- 10 peperoni cruschi;
- 2 spicchi d’aglio;
- 4 cucchiai di pangrattato;
- 1 pezzetto di peperoncino;
- q.b. cacioricotta grattugiata;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite i peperoni cruschi, eliminando il picciuolo e i semi presenti al loro interno, dopodiché tagliateli a pezzi e friggeteli nell’olio extravergine d’oliva per un minuto.
- Lasciate sgocciolare i peperoni cruschi fritti nella carta da cucina, dopodiché sminuzzateli e teneteli da parte. Iniziate a cuocere gli spaghetti e fate insaporire in padella l’olio con l’aglio e il peperoncino.
- Unite il pangrattato all’olio agliato e fatelo tostare a fuoco vivace, dopodiché unite i peperoni cruschi e mescolate il tutto per ottenere un condimento omogeneo.
- Scolate gli spaghetti al dente e conditeli con il condimento di pangrattato e peperoni cruschi. Impiattateli e aggiungete una grattugiata di cacioricotta prima di servirli.
Note
Provate anche le deliziose frittelle con peperoni cruschi e i paccheri con baccalà e peperoni cruschi.