Descrizione
La pasta con pane e zucchine è primo piatto vegano, leggero e saporito, ideale da portare in tavola con l’arrivo della bella stagione. Semplice da preparare e incredibilmente stuzzicante: questa ricetta deve gran parte della sua bontà al profumo del pangrattato tostato ed è perfetta da proporre come alternativa sfiziosa alla classica pasta con zucchine,
Ingredienti
- 320 g di fusilli;
- 500 g di zucchine;
- 100 g di pangrattato;
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le zucchine sotto l’acqua corrente e spuntate le estremità con un coltello, dopodiché tagliatele a cubetti o a fettine sottili, in base alla consistenza che desiderate ottenere.
- Scaldate in padella un filo d’olio extravergine d’oliva e fatelo insaporire con due spicchi d’aglio interi e leggermente schiacciati. Unite le zucchine, mescolatele e conditele con sale e pepe.
- Lasciate cuocere le zucchine per 10-15 minuti, mescolandole di tanto in tanto e aggiungendo eventualmente alcuni cucchiai di acqua di cottura della pasta.
- Intanto cuocete i fusilli in abbondante acqua bollente salata e tostate il pangrattato in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, fin quando non risulta dorato e fragrante.
- Scolate la pasta al dente e saltatela in padella con le zucchine per condirla in modo uniforme, dopodiché cospargetela di pangrattato tostato, mescolatela e servitela subito.
Note
Provate anche la pasta con broccoletti, uvetta e pane tostato e i classici spaghetti con pangrattato e peperoncino.