Descrizione
La pasta gratinata con finocchi e besciamella è un gustoso e invitante primo piatto arricchito con parmigiano grattugiato, ideale da proporre durante un pranzo domenicale in famiglia o una cena con amici. Se amate la pasta al forno, questa squisita ricetta vegetariana vi conquisterà al primo assaggio, grazie alla sua cremosità e al suo gusto delicato.
Ingredienti
- 400 g di pasta corta;
- 600 g di finocchi puliti;
- 80 g di parmigiano grattugiato;
- 500 ml di besciamella;
- 1 cipolla;
- q.b. brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite i finocchi eliminando gli strati esterni più duri e rovinati, dopodiché tagliateli a fettine sottili e fateli rosolare in padella con un soffritto di cipolla tritata e olio extravergine d’oliva.
- Insaporite i finocchi con un pizzico di sale e pepe, bagnateli con un mestolo di brodo caldo e lasciateli stufare a fuoco medio per 20 minuti circa.
- Mescolate i finocchi durante la cottura e aggiungete altro brodo se necessario. Intanto preparate la besciamella e portate a ebollizione l’acqua per la pasta.
- Cuocete la pasta al dente e salatatela in padella con i finocchi, dopodiché unite la besciamella e mescolate con cura.
- Trasferite la pasta con finocchi e besciamella all’interno di una pirofila e cospargetela di parmigiano in superficie, dopodiché infornatela a 200° e lasciatela gratinare per 25 minuti. Servitela calda.
Note
Provate anche la pasta e patate gratinata al forno e la pasta ai 4 formaggi al forno.