Descrizione
Chi ha intenzione di preparare un dessert leggero ma goloso, può optare per la ricetta della pasta genoise. Per chi non la conosce, deve sapere che la pasta genovese è molto simile al classico pan di spagna. Ciò che la contraddistingue è la presenza del burro fuso che la rende delicata e decisamente più saporita, nonchè il procedimento di preparazione.
Ingredienti
- 4 uova;
- 125 gr di zucchero;
- 125 gr di farina 00;
- 30 gr di burro;
- sale q.b
Per guarnire con chantilly e frutti rossi
- 125 ml di panna fresca;
- 300 gr di fragole;
- 250 gr di mirtilli;
- zucchero a velo q.b;
- 1 bacca di vaniglia;
- marmellata di lamponi.
Istruzioni
- Per prima cosa bisogna preparare due stampi per la pasta: essi devono essere imburrati ed infarinati.
- Successivamente, in un recipiente resistente al calore bisogna inserire uova e zucchero, montate a bagnomaria per circa 6 minuti. Le uova dovranno risultare molto chiare e spumose.
- Aggiungere all’impasto la farina setacciata con un pizzico di sale ed incorporare il tutto in maniera delicata. É importante lavorare l’impasto con precisione e movimenti decisi, dal basso verso l’alto.
- Infine aggiungere a filo il burro fuso precedentemente e lasciato intiepidire.
- Una volta che l’impasto della pasta genoise è pronto, bisogna dividerlo nei due recipienti e cuocere in forno statico a 180°, per circa 25 minuti.
- Una volta completata la cottura, bisognerà lasciare intiepidire la pasta per poi trasferirla su una gratella per il raffreddamento.
- Il successivo step prevede il taglio di entrambe le torte in due parti uguali, in modo da ricavare 4 dischi totali.
- Ogni strato dovrà essere guarnito, quindi si passa alla realizzazione della crema chantilly.
- A tal proposito, bisogna montare la panna con la vaniglia e lo zucchero a velo in una ciotola e, se si desidera, aggiungere pezzetti di fragole.
- Una volta preparata la farcitura, si inizia a spalmare sul primo disco la confettura e la panna con l’aggiunta di pezzettini di frutta.
- Si ripete lo stesso procedimento fino ad arrivare all’ultimo disco. Esso sarà guarnito con fragole, mirtilli e un’abbondante spolverata di zucchero a velo.
Note
Si può ben intendere come la pasta genoise sia un’ottima base per la farcitura di torte. La pasta si presenta soffice, morbida e particolarmente prestante agli inzuppi.
In questo caso si è preso in considerazione una farcitura a base di crema chantilly e frutti rossi ma la scelta potrebbe ricadere anche su un’altra tipologia di crema. La pasta si presenta deliziosa anche immersa a cubetti nella crema inglese o inzuppata nel succo d’arancia. Insomma, si ha la possibilità di farcirla come si desidera e creare un dolce davvero fantasioso.
Pasta genoise e pan di spagna: differenze
La pâte génoise viene preparata a caldo, mescolando gli ingredienti a bagnomaria. L’impasto sarà cotto in forno ma non prevede la lievitazione.
Il pan di Spagna invece viene preparato a freddo e cresce successivamente con il calore del forno. Inoltre, molti non sono a conoscenza del fatto che tale base per torte è molto utilizzata nei paesi anglossani.