Argomenti trattati
La ricetta della pasta frolla sia dolce che salata è una delle più antiche della cucina italiana ed internazionale.
Base perfetta per ogni genere di preparazione: dai grissini ai biscotti salati, ideale per torte salate fresche da guarnire con infinite tipologie di ripieno e per molti sfiziosi stuzzichini da aperitivo. La pasta frolla salata si può preparare in pochi minuti anche senza uova, perfetta per coloro che sono intolleranti oppure preferiscono creare delle prelibatezze gustose ma leggere. Esistono due varianti egualmente buone, una che prevede l’utilizzo del burro e la seconda con l’olio extra vergine d’oliva, ancora più leggera.
Ecco le ricette:
Il segreto è quello di lavorare gli ingredienti velocemente così il burro non si fonderà a causa del calore delle mani e permetterà di creare un composto molto liscio.
Chi preferisce può preparare l’impasto utilizzando il mixer, l’importante è utilizzare la massima velocità per evitare che si scaldi il composto.
La frolla si cuoce a 180 gradi in forno pre-riscaldato in circa 20 massimo 25 minuti, dipende dal tipo di forno. La prova stecchino può essere molto utile per verificare la cottura.
L’impasto così creato può essere utilizzato subito oppure congelato fino a tre mesi. Quando serve, riporla in frigo e lasciarla scongelare tutta la notte, poi potrà essere lavorata normalmente.
In soli pochi minuti la pasta frolla è pronta per l’uso. Si può conservare in frigorifero per qualche giorno data l’assenza delle uova nella ricetta.
Entrambe le ricette permettono di creare una pasta frolla leggera e friabile che si scioglie letteralmente in bocca.
Per aromatizzare le preparazioni e renderle più gustose partendo proprio dalla base, è possibile aggiungere nell’impasto pepe nero oppure erbe aromatiche secche come rosmarino, salvia oppure origano, in base ai propri gusti.
Farcendo poi la crostata con salumi oppure verdure grigliate, il sapore del contenuto verrà esaltato dalle erbe contenute nell’impasto.