Descrizione
La pasta frolla è una ricetta base della pasticceria classica, indispensabile per preparare biscotti, crostate e pasticcini di ogni tipo. Un impasto semplice e friabile, realizzato con soli quattro ingredienti: farina, zucchero, burro e uova, a cui è possibile aggiungere scorza di limone o vaniglia per aromatizzare. Siete alle prime armi in cucina e volete iniziare a preparare dei dolci golosi per la colazione, la merenda e le occasioni speciali? Annottatevi la ricetta facile e veloce della pasta frolla e iniziate a sperimentare!
Ingredienti
- 300 g di farina 00;
- 120 g di burro freddo;
- 150 g di zucchero semolato;
- 1 uovo intero + 1 tuorlo;
- 1 limone biologico (la scorza);
- 1 bustina di vanillina;
- un pizzico di sale.
Istruzioni
- Setacciate la farina 00 e versatela nel boccale di un frullatore, dopodiché unite la scorza grattugiata di limone, la vanillina e un pizzico di sale.
- Aggiungete lo zucchero semolato e il burro freddo tagliato a cubetti, frullate il tutto per alcuni secondi fino a ottenere un impasto dalla consistenza sabbiosa.
- Unite all’impasto le uova leggermente sbattute e azionate nuovamente le lame per alcuni secondi, dopodiché trasferite l’impasto sopra un piano di lavoro e create rapidamente un panetto.
- Avvolgete il panetto di pasta frolla nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per 3o minuti. Al termine, potete stenderlo con un mattarello per realizzare crostate e biscotti.
Note
Provate anche la pasta frolla con nocciole tritate e la pasta frolla allo yogurt senza uova e burro.