Descrizione
La pasta frolla alla ricotta è una golosa alternativa alla tradizionale frolla al burro, meno friabile ma decisamente più leggera e delicata. Una ricetta imperdibile per chi ama i dolci fatti in casa, semplici e genuini: si prepara in pochi minuti, non necessita di riposo ed è perfetta per creare crostate, biscotti e pasticcini di ogni tipo. Abbiamo scelto di aromatizzarla con vaniglia e limone, ma potete utilizzare anche della scorza d’arancia o della cannella.
Ingredienti
- 300 g di farina 00;
- 150 g di zucchero semolato;
- 150 g di ricotta vaccina (asciutta);
- 1 uovo medio;
- 1 bustina di vanillina;
- la scorza grattugiata di un limone.
Istruzioni
- Come indicato, occorre utilizzare della ricotta vaccina non troppo acquosa: vi consigliamo di riporla all’interno di un colino e lasciarla sgocciolare in frigorifero per almeno un’ora prima della preparazione.
- Raccogliete la ricotta sgocciolata all’interno di una boule e lavoratela con lo zucchero, la vanillina e la scorza di limone, così da ottenere un composto cremoso e vellutato. Aggiungete anche un uovo e mescolate il tutto con una frusta.
- Incorporate alla crema di ricotta la farina setacciata e lavorate l’impasto prima con un cucchiaio e successivamente con le mani, sopra una spianatoia in legno, fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo.
- La pasta frolla è pronta: potete utilizzarla subito per preparare crostate e biscotti per la colazione e la merenda. Se desiderate dare maggiore friabilità all’impasto, potete aggiungere all’impasto un cucchiaino di lievito.
Note
Provate anche la pasta frolla alle mandorle senza burro e la pasta frolla alla cannella senza burro.