Descrizione
La pasta frolla alla cannella senza burro è un impasto base all’olio di semi di girasole, ideale per preparare biscotti e crostate, anche a tema natalizio. La ricetta che vi proponiamo contiene uova, dunque non è indicata per chi segue un’alimentazione vegana, ma è ideale per chi soffre di intolleranza al lattosio e non vuole rinunciare al piacere di gustare un buon dolce casereccio.
Ingredienti
- 300 g di farina 00;
- 120 g di zucchero semolato;
- 100 g di olio di semi di girasole;
- 1 uovo intero;
- 1 tuorlo d’uovo;
- 1 cucchiaino di cannella;
- 1 bustina di vanillina.
Istruzioni
- Setacciate la farina all’interno di una boule e unite i restanti ingredienti secchi: lo zucchero semolato, la cannella e la vanillina.
- Unite l’olio di semi di girasole e mescolate prima con un cucchiaio e successivamente con le mani, così da ottenere un impasto dalla consistenza sabbiosa e omogenea.
- Incorporate all’impasto le uova leggermente sbattute e lavoratelo rapidamente così da creare un panetto morbido e omogeneo.
- Avvolgete il panetto di pasta frolla nella pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per 30 minuti.
- Trascorso il periodo di riposo, potete stendere la frolla per creare crostate, biscotti e altri dolcetti. La cottura varia: circa 10 minuti per i frollini, 30 minuti circa per le crostate.
Note
Provate anche la pasta frolla alle mandorle senza burro e la pasta frolla al limone senza burro.