Descrizione
La pasta frolla al cacao è una variante della classica pasta frolla alla vaniglia, altrettanto versatile e semplice da preparare. Potete realizzare con essa innumerevoli dolci friabili e golosi, dai biscotti per la colazione a un’elegante crostata per la merenda e le grandi occasioni, da farcire con della crema o della confettura di frutti rossi.
Ingredienti
- 250 g di farina 00;
- 120 g di burro freddo;
- 150 g di zucchero semolato;
- 50 g di cacao amaro;
- 1 uovo intero + 1 tuorlo;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 pizzico di sale.
Istruzioni
- Setacciate all’interno di una ciotola la farina, il cacao amaro e la vanillina, dopodiché unite un pizzico di sale e lo zucchero semolato.
- Mescolate le farine con una frusta, fino a ottenere una miscela perfettamente omogenea. Trasferitela nel boccale di un frullatore e unite il burro freddo tagliato a cubetti.
- Frullate l’impasto per alcuni secondi, così da ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa e omogenea. Incorporate le uova e frullate nuovamente.
- Trasferite la frolla sopra un piano di lavoro e compattatela rapidamente con le mani, create un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente.
- Riponete la pasta frolla in frigorifero per 30 minuti prima di utilizzarla. Potete realizzare con essa dei biscotti, delle crostate o altri dolcetti sfiziosi, come i cestini al cacao con crema al mascarpone.
Note
Provate anche la pasta frolla con nocciole tritate e la pasta frolla alla cannella senza burro.