Descrizione
Cercate una pasta fredda veloce da preparare, gustosa e nutriente, da poter eventualmente portare in tavola come piatto unico? Provate la pasta fredda con broccoli e tonno: una ricetta bilanciata e saporita, da preparare anche quando si ha poco tempo a disposizione. Per conferirle una nota di gusto in più abbiamo scelto di aggiungere delle olive nere e condirla con olio aromatizzato all’aglio, ma è buonissima anche nella sua versione base con soli broccoli e tonno.
Ingredienti
- 320 g di pasta;
- 600 g di broccoli;
- 150 g di tonno sgocciolato;
- 50 g di olive nere denocciolate;
- q.b. olio aromatizzato all’aglio;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate i broccoli, selezionate le cimette e lessatele in abbondante acqua bollente salata. Trascorsi 5 minuti di cottura, unite anche la pasta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione.
- Intanto sgocciolate il tonno, sminuzzatelo con una forchetta e tenetelo da parte. Dopo aver scolato la pasta con i broccoli, conditela con l’olio aromatizzato all’aglio e lasciatela raffreddare.
- Una volta fredda, condite la pasta ai broccoli con l’aggiunta del tonno e delle olive nere denocciolate. Mescolate con cura, così da distribuire il condimento in modo uniforme, e servitela.
Note
Provate anche la pasta fredda con salmone, zucchine e ricotta e la pasta fredda con tonno e zucchine.