Descrizione
Della pasta e fagioli esistono tante varianti diverse: la pasta e fagioli in brodo è una tra queste. Questa versione cremosa, molto simile a una zuppa di legumi, è perfetta da servire durante l’inverno come piatto unico, mentre durante la bella stagione si può optare per una pasta, fagioli e porri, più fresca e asciutta. Si può scegliere di preparare questo tradizionale primo piatto con i fagioli secchi, oppure accorciare i tempi di preparazione utilizzando i pratici legumi in scatola. Pronti per cucinare un’ottima pasta e fagioli in brodo in soli 30 minuti? Seguite passo dopo passo la nostra ricetta!
Ingredienti
- 300 g di pasta mista;
- 240 g di fagioli cannellini precotti;
- 240 g di fagioli borlotti precotti;
- 1 carota;
- 1 gambo di sedano;
- 1 cipolla;
- 1 rametto di rosmarino;
- 1 foglia di alloro;
- 1 spicchio d’aglio;
- 5 dl di brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano e preparate il soffritto all’interno di una casseruola capiente, aggiungendo anche un filo d’olio, uno spicchio d’aglio intero e le erbe aromatiche.
- Lasciate appassire il soffritto a fuoco vivace, dopodiché unite i fagioli precotti accuratemente sciacquati e fateli insaporire per alcuni minuti.
- Coprite i fagioli con il brodo vegetale e lasciateli cuocere per una decina di minuti, dopodiché unite anche la pasta mista e proseguite la cottura per il tempo indicato sulla confezione, mescolando di tanto in tanto.
- Se la minestra dovesse asciugarsi troppo, aggiungete durante la cottura altro brodo vegetale bollente. Una volta pronta, servite la pasta e fagioli ancora calda e conditela con un filo d’olio a crudo.
Note
Per rendere la pasta e fagioli più cremosa potete frullare una parte dei fagioli con del brodo prima di unirli al soffritto.
Provate anche la classica pasta e fagioli napoletana e la pasta e fagioli alla veneta.