Descrizione
La pasta con erbette e acciughe è un priamo piatto dal sapore intenso e stuzzicante. Ciò che rende questa ricetta così sfiziosa e invitante è il gusto amarognolo della crema di erbette, smorzato dalla sapidità delle acciughe e del parmigiano. Un primo piatto dal colore vivace e dal profumo appetitoso, pronto in soli 30 minuti e perfetto per un pranzo in famiglia. Non perdete occasione di provarlo!
Ingredienti
- 320 g di spaghetti;
- 600 g di erbette;
- 6 filetti di acciughe;
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. parmigiano grattugiato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le erbette e sbollentatele in acqua leggermente salata per una decina di minuti, dopodiché scolatele e ripassatele in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, l’aglio e le acciughe.
- Non appena le erbette appaiono ben insaporite, rimuovete l’aglio e trasferite le verdure nel boccale di un frullatore. Aggiungete poca acqua di cottura della pasta e frullate il tutto per ottenere una crema omogenea.
- Cuocete la pasta, preferibilmente degli spaghetti, in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli con la crema di erbette e acciughe. Completate il piatto con una spolverata di parmigiano grattugiato e servitelo caldo.
Note
Per dare al piatto una nota croccante, potete cospargerlo con della granella di noci, in aggiunta o in sostituzione del parmigiano grattugiato.
Provate anche le squisite lasagne con erbette e salsiccia e la pasta con barba di frate e gamberetti.