Descrizione
La pasta con zucchine e ricotta è un primo piatto light dal sapore delicato e invitante, semplice da preparare e pronto da servire in soli 30 minuti. Una ricetta che sposa la sana alimentazione, ideale da cucinare e portare in tavola in ogni occasione per prendersi cura di sé stessi senza rinunciare al gusto. Non immaginatevi un piatto triste e insipido: la nostra pasta con zucchine e ricotta, pur essendo leggerissima, è un trionfo di colori, sapori e irresistibile cremosità. Perfetta anche per proporre le verdure ai più piccoli!
Ingredienti
- 350 g di spaghetti;
- 300 g di zucchine;
- 200 g di ricotta vaccina;
- 1 scalogno;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate a cubetti piccoli le zucchine e rosolatele in padella con un soffritto di scalogno e olio extravergine d’oliva. Insaporitele con sale e pepe e lasciatele cuocere per una decina di minuti, aggiungendo poca acqua se necessario.
- Nel frattempo portate a ebollizione l’acqua per la pasta e cuocete gli spaghetti rispettando i tempi indicati sulla confezione. Frullate le zucchine con la ricotta vaccina e del prezzemolo, fino a ottenere una crema omogenea.
- Scolate gli spaghetti al dente, conditeli con la crema di zucchine e ricotta e portatela in tavola ancora calda. Potete tenere delle zucchine da parte per decorare il piatto finale e aggiungere a piacere una spolverata di parmigiano grattugiato.
Note
Provate anche la pasta con gamberetti e zucchine e la pasta con zucchine, limone, menta e tonno.