Descrizione
Uno dei primi più semplici e tipici della cucina italiana è la pasta con il sugo di basilico, un piatto veloce da preparare e ricco dei sapori della nostra terra. Questo primo è molto amato da tutta la famiglia ed è perfetto per ogni occasione.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 400 gr di penne;
- 600 gr di pomodori pelati;
- 50 gr di parmigiano;
- 2 spicchi d’aglio;
- Olio extravergine d’oliva;
- Sale q.b.;
- Pepe q.b.;
- Basilico.
Istruzioni
- Fate soffriggere in padella con dell’olio i due spicchi d’aglio sbucciati. Quando l’olio inizia a sfrigolare intorno agli spicchi d’aglio, aggiungete il pomodoro e tanto basilico e lasciate cuocere per circa 20 minuti o fino a che il sugo non si sia ristretto. Aggiustate di sale.
- Nel frattempo mettete una pentola colma d’acqua sul fuoco e l’avrete portata al bollore. Aggiungete il sale e tuffatevi la pasta. Portate la cottura della pasta al dente.
- Poco prima di scolare la pasta, togliete lo spicchio d’aglio dal sugo, aggiungete altro basilico ed ammorbiditelo con un mestolo circa di acqua di cottura della pasta, ricca d’amido. Scolate la pasta e trasferitela direttamente nella padella con il sugo. Mantecate la pasta con abbondante parmigiano e servitela ancora calda decorando ciascun piatto con una foglia di basilico.
Note
Da provare anche le bietole al pomodoro e crostini all’aglio e la ricetta originale della pappa al pomodoro.