Descrizione
La pasta con radicchio e uva è un particolare piatto dal sapore agrodolce, che unisce la dolcezza dell’uva con retrogusto amarognolo caratteristico del radicchio. Ecco come prepararlo seguendo la nostra guida.
Porzioni:
4
Ingredienti
- 350 g di pasta corta
- 150 g di uva bianca
- 3 cucchiai di aceto balsamico
- 1 cespo di radicchio rosso
- q.b. foglie di salvia fresca
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
Istruzioni
- Versare abbondante acqua all’interno di una pentola. Ponetela sul fuoco e attendete che raggiunga il bollore.
- Lavate accuratamente le foglie di radicchio rosso e tamponatele con un canovaccio pulito. Fatto questo, affettatele a listarelle piuttosto sottili e riponetele all’interno di una padella.
- Aggiungete qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva, insaporite il radicchio con un pizzico di sale e portate la padella suo fuoco. Lasciate che cuocia a fiamma media per alcuni minuti, finché non appare leggermente appassito.
- Lavate gli acini d’uva bianca, tagliateli a metà e privateli dei semi. Unite l’uva a radicchio, mescolate il tutto e condite con l’aceto balsamico.
- Proseguite la cottura per altri 2-3 minuti, finché l’aceto non sarà completamente evaporato. Nel frattempo cuocete la pasta nell’acqua bollente salata e scolatela ancora al dente.
- Unite la pasta al condimento di radicchio e uva, mescolate il tutto e insaporite con alcune foglie di salvia e pepe nero macinato a piacere.
Note
Se vi piacciono gli abbinamenti di piatti particolari, vi consigliamo la pasta con porri, speck e zafferano