Descrizione
Se amate i funghi, rimarrete conquistati dalla bontà della pasta con ovoli: un primo piatto dal sapore intenso e aromatico, ideale da portare in tavola in autunno e in inverno. La ricetta che vi proponiamo è semplice e sfiziosa, insaporita con aglio, prezzemolo e pomodori secchi, a cui potete aggiungere altri ingredienti sfiziosi, come olive nere, pancetta o salsiccia, per ottenere un piatto ancora più rustico e ricco di gusto.
Ingredienti
- 320 g di tagliatelle;
- 300 g di ovuoli buoni;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 pomodoro secco;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- q.b. parmigiano grattugiato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Dissalate il pomodoro secco sotto l’acqua corrente, dopodiché sminuzzatelo finemente e fatelo insaporire in padella con un filo d’olio e gli spicchi d’aglio interi o tagliati a fettine.
- Non appena l’olio inizia a sfrigolare, unite gli ovuli buoni, precedentemente puliti con un panno umido tagliati a pezzetti piccoli. Lasciateli rosolare per alcuni minuti, dopodiché sfumateli con il vino bianco.
- Insaporire i funghi con il prezzemolo tritato, sale e pepe, dopodiché coprite la padella e lasciateli cuocere per 15 minuti circa, ricordandovi di mescolarli di tanto in tanto.
- Cuocete le tagliatelle (o la pasta che preferite) in abbondante acqua bollente salata, scolatele leggermente al dente e saltatele in padella con gli ovuli. Condite la pasta con il parmigiano e servitela.
Note
Provate anche la pasta con funghi e spinaci e la pasta con porri, salsiccia e funghi.